top of page

Chi sono

Sono psicologo e psicoterapeuta, iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 6806. Ho conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino e ho proseguito il mio percorso di formazione con la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'età evolutiva presso la S.P.P. di Torino.

Dal 2013 svolgo, come libero professionista a Novara, attività di consulenza e psicoterapia individuale rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

Tra il 2012 e il 2017 ho collaborato con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl di Novara, dove ho potuto svolgere attività di diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell'apprendimento (DSA), sostegno alla genitorialità e psicoterapia rivolta principalmente a preadolescenti e adolescenti. 

Attualmente collaboro con associazioni e professionisti presenti sul territorio che si occupano di prevenzione e cura dei disturbi dell'età evolutiva; mi occupo anche di formazione a genitori, educatrici e insegnanti sulle principali problematiche che possono occorrere durante lo sviluppo psicofisico del bambino e dell'adolescente. 

Sono socio della Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza, sezione Piemonte, iscritta ai registri del volontariato di Protezione Civile, che opera in situazione di micro e maxi emergenze sul territorio italiano, attraverso attività di prevenzione e interventi di supporto psico-sociale e sanitario, a favore delle vittime e dei soccorritori a rischio di difficoltà psicologiche conseguenti ad eventi calamitosi.

Ho svolto, inoltre, un Master universitario di secondo livello in Psicodiagnostica clinica e forense, attraverso il quale ho potuto imparare e approfondire alcune competenze fondamentali, quali: somministrazione, scoring e interpretazione dei più rilevanti test modello performance-base (proiettivi), self-report per la valutazione della personalità, test intellettivi e per le funzioni neuropsicologiche finalizzati alla valutazione clinica; alla stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e per finalità forensi e medico legali.

Ho una formazione certificata di primo e secondo livello per poter utilizzare la tecnica EMDR, applicabile su bambini, adolescenti e adulti: è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

(per saperne di più: https://emdr.it/emdr-2023/).

​

bottom of page